SCEGLI LA NAZIONE:

News RAFTennis

tappe
TOLISANO VINCE IL ROULETTE SINGLE SUMMER MASCHILE A GENOVA
TOLISANO VINCE IL ROULETTE SINGLE SUMMER MASCHILE A GENOVA

Bel torneo a gironi con ben 18 iscritti, che si articola in 6 gironi da 3 giocatori con partite di andata e ritorno. Si gioca su tutti campi Raft. Alla seconda fase passano i primi classificati dei 6 gironi più i 2 migliori secondi. Nel girone 1 Paolo Cademartori è padrone assoluto dove vince tutte le partite, Maggi purtroppo non riesce a qualificarsi al secondo turno e Patracchini non riesce a fare punti. Girone 2 Tolisano vince agevolmente il girone e alle sue spalle Magaglio è secondo, Sgarra rimane a secco. Girone 3 Ivan Parodi vince le 4 partite del girone anche se in una fatica a rimontare lo svantaggio contro Surace, Contegno non fa punti. Girone 4 anche questo molto equilibrato come il precedente Pretoni vince le 4 partite e alle sue spalle Salvatori che non sfigura nello scontro diretto, Russo Roberto fa 1 punto. Girone 5 Andrighetto riesce a fare 4 punti, Vannucci fa 2 punti mentre invece Ossuto non fa punti. Nel girone 6 Clair vince le 4 partite e Morando fa 2 punti alle sue spalle mentre invece Marcellini rimane a secco. Arriviamo alla seconda fase ad eliminazione diretta e quindi ai quarti dove: Surace passa il turno grazie al ritiro di Cademartori che ha infortunio alla mano; Tolisano vince un bel incontro con Andrighetto molto equilibrato 9-7; Clair vince un altro bel incontro equilibrato contro Pretoni 9-6; ultimo quarto di finale Salvatori vince contro Parodi Ivan 9-4. Passiamo alle semifinali dove Tolisano vince contro Surace 9-6 e Clair con lo stesso risultato vince contro Salvatori. In finale Tolisano dopo aver perso una finale questo anno e arrivato in semifinale lo scorso anno arriva carico contro Clair che non riesce a giocare il suo miglior tennis. Vince un grande Tolisano 9-2! Complimenti a tutti i partecipanti per la correttezza e il fair play. Un ringraziamento al circolo Tennis Oasi che ci ha ospitato per la finalissima.

tappe
Russo e Castello fanno bis al Roulette doppio maschile a Genova
Russo e Castello fanno bis al Roulette doppio maschile a Genova

Dopo aver vinto l'anno scorso il doppio maschile Russo e Castello fanno il bis anche quest'anno! un bel torneo che inizia con ben 32 iscritti che causa infortuni si riduce fin da subito a 28. Si gioca su 4 gironi da 4 coppie e si qualificano per la seconda fase i primi 2 classificati dei 4 gironi. Girone 1 dove Russo/Castello da favoriti vincono il girone vincendo tutte le 3 partite, secondi Cademartori/Bavosi con 2 punti a seguire Bersanetti/Lagomarsino con 1 punto e Parodi/Ciampi che si ritirano prima di iniziare il torneo. Girone 2 Grosso e Maggi hanno la meglio vincendo le 3 partite, Coiana/Ghiglione fanno 2 punti e si qualificano per la seconda fase, mentre invece non si qualificano Ossuto/Camera con 1 punto e Morando/Ronco con 0 punti. Girone 3 Sciutto/Cevasco vincono il girone con 3 punti e si qualificano insieme a Tolisano/Zizzi con 2 punti, Surace/Montecucco seguono ad 1 punto chiudono il girone Fregara/Ronzani. Girone 4 Capurro/Merzi vincono il girone con 3 punti seguono Castelli/Desiata con 2 punti seguono Russo/Patracchini con 1 punto e Gaglione/Gragnani devono anche loro ritirarsi prima che inizi il loro torneo. La seconda fase inizia con i quarti di finale dove Russo/Castello vincono contro Tolisano/Zizzi 9-8 con fatica, mentre invece l'altro quarto che si gioca Castelli/Desiata vincono contro Maggi/Grosso 9-6. Purtroppo gli altri 2 quarti non si giocano per infortunio di Cademartori, quindi accedono alle semifinali Sciutto/Cevasco; e di Coiana facendo accedere alle semifinali Merzi/Capurro. In una splendida serata estiva al Tennis Oasi si giocano sia le seminifinali che le finali, dove Merzi/Capurro vincono e accedono alla finale contro Castelli/Desiata, l'altra semifinale Castello/Russo vincono contro Sciutto/Cevasco 9-5. Finale equilibratissima dove Russo/Castello partono bene, ma si fanno raggiungere sul 8 pari dagli esperti Merzi/Capurro. Si va al tiebreak dove Russo e Castelli riescono a tenere lontano Merzi/Capurro vincendo il torneo 9-8. Complimenti a tutti i partecipanti per la correttezza ed il fair play in campo e fuori, un ringraziamento al Tennis Oasi dove si sono giocate le fasi finali del Torneo.

il team
IL TEAM TENNIS CAP VINCE LA RAFT CUP BRONZE MASCHILE A GENOVA
IL TEAM TENNIS CAP VINCE LA RAFT CUP BRONZE MASCHILE A GENOVA

La lunga maratona di 10 giornate e ben oltre 2 mesi si è conclusa con un foto finish per il secondo posto. Le prime giornate evidenziano già che il team Tennis Cap balza al primo posto, mentre invece per il secondo posto, utile per la qualificazione alla Royal Cup di San Vincenzo nelle prime giornate si evidenzia il team TDM già presente lo scorso anno con 2 formazioni. Amici del Tennis e Duepiudue vanno avanti di pari passo anche se nello scontro diretto sia all'andata che al ritorno i Duepiudue vincono. Il team degli All Scars del capitano Fabrizio Marcellini vincono sicuramento per simpatia e fair play, ma purtroppo di punti ne fanno solo 1 nei 24 incontri. Le Ultime giornate sono quelle decisive dove la squadra del capitano Luciano Grosso i TDM perdono un elemento fondamentale, quel Gianmarco Camera vincitore delle PreFinals di maggio a Genova e purtroppo perdono pure punti importanti. Ne approfittano i Duepiudue che con i giovani Alessandro Mosto e Gabriele Lucca vincono lo scontro diretto 3-0 contro i TDM e vincendo anche l'ultimo incontro contro gli All Scars 3-0 e con punteggi esaltanti riescono a raggiungere come punteggio i Tdm e superarli di 1 come differenza games. Cosi sul filo di rasoio nell'ultima giornata il team del capitano Enzo Lucca si qualifica alla Royal Cup.

tappe
IL CLUB AZZURRI PORTA BENE AD EFREM ZAGLIO CHE SI AGGIUDICA IL TORNEO IRON
IL CLUB AZZURRI PORTA BENE AD EFREM ZAGLIO CHE SI AGGIUDICA IL TORNEO IRON

Nella splendida cornice del Club Azzurri di Brescia centro che nasce negli anni settanta , i soci fondatori sono alcuni gloriosi calciatori di quegli anni del Brescia calcio, ed è anche il più antico e noto centro privato cittadino dove si possono praticare varie attività sportive. Ma dopo un doveroso cenno del Club parliamo di questo torneo di tennis dedicato al livello più basso del raft , gli iron appunto, non vogliamo sminuire questa categoria ovviamente perchè è cominciando proprio dal basso che nascono i grandi campioni. Il torneo vede la presenza di quasi trenta rebels iron, parecchi dei quali sono già passati al livello bronze. I due finalisti Michael Braga ed Efrem Zaglio incontrano entrambi serie difficoltà nei quarti , Michael deve affrontare il forte Massimo Togni che gli rende vita difficile e lo impegna in una notevole maratona vinta da Braga al tie-break con non poche sofferenze. L'altro finalista Zaglio se la deve vedere contro il coriaceo Domenico Cagliostro e riesce anche lui in una gara non facile a spuntarla per 7/6. Nelle semifinali più agevole il passaggio di Braga contro Massimo Frasson, mentre a Zaglio gli tocca il forte Andrea Loda che gli rende il passaggio più difficile, vince Zaglio per 8/6. La finale secondo le mie modeste previsioni la immaginavo un pò più equilibrata , il primo set infatti all'inizio nei primi giochi lo è stato ma poi Efrem ha preso il sopravvento e lo ha portato a casa con il punteggio di 6/3. Nel secondo set Efrem va via ancora più agevolmente e sorprende Braga con un secco 6/2 che lo porta alla meritata vittoria. Per Michael Braga tre finali e un titolo conquistato e livello bronze, per Zaglio invece sempre tre finali ma con due titoli al suo attivo e anche lui meritato livello bronze. Ringrazio come sempre tutto il circolo del Club Azzurri che sempre gentilmente ci ospita , la straordinaria Jenny e tutti i giocatori che hanno partecipato, alle prossime sfide, ciao a tutti, Alfio.

tappe
FINALE IRON DI LUGLIO AL BRIXIA :  VINCE GIUGNO
FINALE IRON DI LUGLIO AL BRIXIA : VINCE GIUGNO

Se mi consentite con questo gioco di parole nel titolo proprio lui Alessio Giugno frontman e batterista della band Strade Incrociate vince con pieno merito il torneo Iron del Brixia dove Paola e Gloria hanno deciso di farlo iniziare proprio il primo Giugno con la speranza che portasse bene ad Alessio, ed infatti è stato così. Aggiungo questa piccola nota dove chi scrive iniziò il suo percorso in Raft nel lontano 2019, al Brixia il mio centro sportivo di riferimento feci il mio primo torneo Bronze Raft ( gli iron non c'erano ancora) e riuscii a vincerlo e mi ricordo ancora che fù molto emozionante c'era un grande tifo per me, questo per dire che capisco benissimo la forte emozione di Alessio , di Paola e Gloria e di tutti quelli che erano presenti, anche io fui uno dei primi a congratularmi con Alessio, vincere nel centro dove abitualmente giochi ha un sapore particolare non solo per chi ha vinto ma anche per chi lo gestisce e per tutti quelli che lo frequentano. Ma veniamo al torneo che vede la presenza di ben 42 giocatori, agguerriti come non mai, il percorso di Alessio al terzo turno è abbastanza agevole e vince con un secco 9/5 contro Maurizio Castrezzati, poi le cose si complicano negli ottavi contro il forte Leonardo Benigno ma la caparbietà di Alessio ha la meglio e riesce a passare per 8/7. Nei quarti Alessio asfalta Marco Mancini e in semifinale se la deve vedere con il sempre ostico Luigi Omassi che impegna non poco Alessio che però va a vincere meritatamente per 9/6. Ora ovviamente parlo anche dell'altro finalista Nicola Dragone che al primo turno passa per la non disputa di un altro beniamino di casa l'inossidabile Osvaldo Pelizzola , al terzo turno vince bene contro cosce di alabastro Stefano Fausti. Nei quarti passa bene contro Pierguido Di Berardino ( sembra un pittore del settecento), mentre nei quarti gli tocca uno dei favoriti del torneo Francesco Prezioso che seppur faticando riesce a battere per 9/7. E qui si complica molto la situazione di Dragone che in semi deve affrontare il forte Massimo Togni che dopo una durissima battaglia riesce a sconfiggere ma solo al tie-break. La finale che non ti aspetti tra Alessio Giugno maratoneta con al suo attivo diverse gare in giro per il mondo e un velocista , quinto miglior tempo italiano sui quattrocento metri, quindi uno più resistente e l'altro più veloce. Come succede spesso nel tennis la resistenza la fa da padrone e dopo una combattutissima finale che li vede appaiati sul cinque pari esce il maratoneta che c'è in lui e Alessio Giugno riesce a tagliare per primo il traguardo e a vincere meritatamente l'incontro per 9/6 per la gioia di Paola e Gloria e di tutti gli amici che facevano un tifo sfrenato per lui. Alessio con questa vittoria passa nella categoria superiore dei Bronze e sono sicuro che questa vittoria gli porterà fortuna come ha portato a me. Ringrazio come sempre tutto il circolo del Brixia tennis, l'infaticabile Paola, la supervisor Gloria , il fratellone di Paola, Giorgio Corini che dietro le quinte fa sempre un ottimo lavoro e tutti i giocatori che sempre in numero cospicuo partecipano a tutti i tornei del Brixia; da parte mia rinnovo i complimenti all'amico Alessio e vi rimando come di consueto alle prossime sfide, ciao a tutti, Alfio.

tappe
MEDAGLIA D'ARGENTO PER CESARE TULLI ALL'ONDA TC
MEDAGLIA D'ARGENTO PER CESARE TULLI ALL'ONDA TC

Si e' conclusa nel tardo pomeriggio di oggi con una gran bella finale, la tappa SILVER di Giugno all'ONDA TC di Terracina. Numerosi come sempre i partecipanti 35 in tutto per l'esattezza, che con i loro bellissimi match hanno contribuito a rendere perfetta la competizione. E' il new entry SILVER in RAFT MARCO Damia a non passare inosservato tra i veterani del circuito Pontino e che dal suo lato del tabellone, scavalca senza difficolta' ogni avversario incontrato sul suo percorso. Prima LUCA De Paolis in terzo turno, poi SANDRO Cicerano agli ottavi, ancora DANIELE Ritarossi ai quarti e per ultimo il Romano SERGIO Colafrancesco in semifinale, su cui il Damia ha la meglio, aggiudicandosi il meritato posto in finale. Ottima prestazione dall'altro lato del tabellone, dell'ormai noto CESARE Tulli, anche lui caricato a pallettoni e con la motivazione giusta per giungere in finale. Supera senza troppi preamboli prima DIEGO Ritarossi agli ottavi, poi DARIO Minutilli ai quarti e incontra in semifinale STEFANO Trani, col quale ingaggia una super battaglia, da cui esce vincitore, conquistando anche lui il suo posto in finale. Difficile fare pronostici per quest'incontro in cui entrambi i giocatori si sfidano per la prima volta. Possiamo solo azzardare ipotesi affermando con certezza assoluta, che entrambi i fighters sanno il fatto loro e giocano un gran bel tennis, restando in attesa del verdetto conclusivo e aspettandoci dunque una partita molto equilibrata. Dopo un bellissimo gesto sportivo tra i due, con una stretta di mano e l'augurio reciproco di un buon match, si aprono le danze. Il primo set resta in perfetto equilibrio esattamente come da pronostico fino al 3 pari, quando MARCO Damia approfittando di un calo d'attenzione del suo avversario, si porta in vantaggio aggiudicandoselo per 6/3. E' nel secondo set che CESARE Tulli sembra tornare in partita, mentre Damia mostra palesi cenni di cedimento e dopo il due pari iniziale, CESARE Tulli infila quattro giochi uno dopo l'altro e si aggiudica il secondo set per 6/1, ripristinando l'equilibrio iniziale. Tutto da rifare dunque, per un mega match che si decidera' nel terzo set, mentre la tensione e la pressione tra i due, sale a dismisura. Entrambi vogliono portare a casa la vittoria, MARCO Damia da una parte conseguirebbe il suo primo titolo RAFT, mentre dall'altra CESARE Tulli mira oltre che all'avanzamento in classifica, anche alla conquista del suo primo e tanto desiderato prosciutto messo in palio dal circolo. Dopo i primi quattro giochi in perfetta parita', dinuovo CESARE Tulli torna protagonista nel match e dopo essersi portato in vantaggio per 3/2, semina ancora una volta il Damia prima per 4/2 e appena dopo per 5/2. Damia tenta una timida rimonta portandosi sul 3/5 ma non basta purtroppo per lui. Col risultato di 3/6 - 6/1 - 6/3, sale sul podio CESARE Tulli, medaglia d'argento per lui, insieme al tanto agognato prosciutto inseguito da tempo. Guanciale di consolazione per il secondo classificato MARCO Damia, al quale vanno i nostri piu' sentiti complimenti per l'ottima prestazione.