SCEGLI LA NAZIONE:

News RAFTennis

tappe
AUSTRALIAN OPEN: IL 5 FEBBRAIO PER GLI IRON, IL 12 PER I GOLD
AUSTRALIAN OPEN: IL 5 FEBBRAIO PER GLI IRON, IL 12 PER I GOLD

Al Saini il prossimo week end si giocheranno lo Slam Australian Open Diamond, Silver e Bronze per gli uomini mentre Gold, Silver e Bronze per il femminile ma vista la grande partecipazione ed in considerazione del nuovo sistema di qualificazione, la Direzione ha deciso di organizzare il Mega Slam Australian Open anche per le categorie Gold uomini ed Iron sia femminile che maschile. La location designata è l'Olimpica di Rezzato, domenica 5 febbraio andranno in scena la categoria più bassa mentre il 12 gli "oro"! Iscrizioni aperte, tra gli Iron già presente il Gladiatore Togni ma anche Fabio Comelli e Luca Salvi, tra le donne la #1 Iron Diana Dregan, la milanese Marzia Marzia, la sempre presente Loretta Peli, la forte Letizia Colosio ed infine la fighter Sara Mangano. Tra i gold già ai nastri di partenza tutti i big come Giovanni Rocca, Lorenzo Stringhini, Cesare Colosio, Aldo Maccagni, Andrea Biolo ma sono attesi arrivi dalle province limitrofe come Mantova, Milano, Bergamo e sopratutto Cremona.

interviste
PISA & VIGANO’ OSPITI DI QRTV
PISA & VIGANO’ OSPITI DI QRTV

Il PISA e Il VIGA sono i due ospiti dell'ottava puntata ma attenzione alle 2 due nuove rubriche: UP & DOWN del ranking RAFT e PROVE DI TECNICA il tutto condottò da MARINA BRAVO.

tappe
A LUIGI CROCI IL GOLD CLASSE MILANO DI MECENATE
A LUIGI CROCI IL GOLD CLASSE MILANO DI MECENATE

Per l’ultimo appuntamento della stagione 2022 del CLASSE MILANO nel centro sportivo di via Mecenate, si presentano 9 giocatori divisi in 3 gironi. Nel primo girone il padrone assoluto con 2 vittorie è LUIGI CROCI, Nel secondo girone il bombardiere MATTEO VIRTUANI si aggiudica la prima posizione, nel terzo e ultimo girone DIEGO MENDOZA passa come prima classificato. Nei quarti di finale purtroppo dobbiamo registrare il ritiro di STEFANO MEANI, dando il passaggio del turno a LORENZO SCELSI. MICHELE DI LUCCHIO riesce ad avere la meglio per 9-5 contro MATTEO VIRTUANI. Nelle due semifinali LORENZO SCELSI vince per 6-4 contro il sempre ottimo DIEGO MENDOZA, mentre nell’altra semifinale LUIGI CROCI vince per 9-3 contro MICHELE DI LUCCIHO. La finale vede come sempre succede un LUIGI CROCI concentrato e concedere come pochi spazi al suo avversario, che nonostante il massimo impegno di LORENZO SCELSI, deve piegarsi per 9-2 dando la vittoria finale a LUIGI CROCI. Grazie a tutti i giocatori per la partecipazione Stefano Laurenzo

tappe
LORENZO VIOLA CONQUISTA IL SILVER DIURNO AL KICK OFF DI SAN DONATO MILANESE
LORENZO VIOLA CONQUISTA IL SILVER DIURNO AL KICK OFF DI SAN DONATO MILANESE

Per l’ultimo appuntamento della stagione al centro sportivo KICK OFF di San Donato, si presentano 16 giocatori, pronti a darsi battaglia. Negli ottavi di finale GIUSEPPE DON VITO riesce ad avere la meglio per 9-5 contro ROBERTO VIRGILIO, un LORENZO VIOLA in ottima forma passa il turno per 9-3 contro FEDERICO MONTEROSSO, il veterano del circuito ANTONIO FURLONE passa per 8-3 contro il capitano dei burger LUCIANO FRULIO, nello scontro tutto burger ROBERTO D’ONOFRIO vince per 9-2 contro ALESSANDRO ONGARO, SALVATORE ROMEO dopo una partita molto combattuta passa il turno per 6-5 contro MASSIMO DELLA BELLA, GIACOMO VERTOLA domina il match per 9-2 contro FERRUCCIO CASTRONINI, CHRISTIAN CLAUDIO BASSI passa per 9-6 contro THOMAS SANYAS, ed infine il sempre presente GIORDANO SANTELLANI passa ai quarti vincendo per 9-2 contro FABIO GIUSEPPE BELLONI. Ai quarti di finale un LORENZO VIOLA fatica e non poco per passare il turno contro un ottimo GIUSEPPE DONVITOche si deve arrendere con il risultato di 6-7, uno straripante ROBERTO D’ONOFRIO vince per 9-2 contro ANTONIO FURLONE, mentre solo un tie-break dà l’accesso alla semifinale a GIACOMO VERTOLA che vince per 6-5 contro SALVATORE ROMEO, GIORDANO SANTELLANI passe per 7-5 su CHRISTIAN CLAUDIO BASSI. Nelle due semifinali LORENZO VIOLA ritrova la forma e la precisione nei suoi colpi, dando poco spazio al suo avversario ROBERTO D’ONOFRIO che deve arrendersi con il risultato di 9-1, mentre GIORDANO SANTELLANIpassa e si aggiudica la finale vincendo per 8-5 contro GIACOMO VERTOLA. La finale rivede davanti dopo quella di Mecenate LORENZO VIOLA vs GIORDANO SANTELLANI, anche in questo caso il gioco esplosivo e la tenuta atletica di LORENZO VIOLA, fanno la differenza, nonostante la voglia di rivincita di GIORDANO SANTELLANI, ma il risultato finale dice 9-3 LORENZO VIOLA che si aggiudica meritatamente il torneo. Grazie a tutti i giocatori per la partecipazione Stefano Laurenzo  

tappe
NEL PRIMO ONE DAY DI RODENGO SI IMPONE MERITATAMENTE IL CREMONESE DOC GUIDO LUIGI TELÒ
NEL PRIMO ONE DAY DI RODENGO SI IMPONE MERITATAMENTE IL CREMONESE DOC GUIDO LUIGI TELÒ

Appare per la prima volta nel circuito Raft il circolo di Rodengo Saiano che con il primo one day anche se con pochi partecipanti riesce ad essere un torneo molto combattuto ed appassionante . La prima di Pierlorenzo Schioppetti è con il botto , vince con un secco 9/0 contro Massimiliano Codenotti, stessa sorte tocca a Nicola Zonaro che perde nettamente con Osvaldo Riva con lo stesso punteggio. Guido Luigi Telò affronta un buon giocatore come Matteo Veneziani che parte subito forte portandosi in vantaggio per 5/1 , ma il sapiente ed esperto Telò riesce a rovesciare il match imponendosi meritatamente per 9/7. Ecco la sfida forse più avvincente del torneo tra Stefan Doni e Maurizio Bertazzoni che dopo vari capovolgimenti di fronte finisce con un 13/11 al tiebreak per Doni dopo una bellissima battaglia che rimane incerta sino all'ultimo colpo. I due sempre vicinissimi sino al tiebreak finale, Doni piglia ben cinque nastri che lo aiutano molto nel punteggio accompagnati dalle simpatiche imprecazioni di Bertazzoni di Persico Dosimo in provincia di Cremona. La prima semifinale vede di fronte il fisicato Schioppetti e l'esile Doni , che danno vita ad un bel match che finisce con la meritata vittoria per 6/4 di Stefan. Nell'altra semi vita facile per Telò contro un rinunciatario Osvaldo Riva complice forse anche una leggera contrattura alla coscia, finisce 6/1 per Telò. Si arriva così alla finale tra Telò e Doni che con la partenza forte di Telò che si porta subito sul 3/0 pare già segnata ma conoscendo il corridore e combattente Doni non ci meravigliamo se Telò viene quasi subito agganciato. Nel proseguo del match Telò si procura una lieve distorsione alla caviglia che non pregiudica affatto l'esito finale del match , Telò con il suo gioco molto liftato a fil di nastro e con le sue splendide palle corte che mettono in seria difficoltà Doni si aggiudica la finale per 6/2 vincendo come detto nel titolo con pieno merito il torneo. Da segnalare le tre finali su tre vinte da Telò, il livello raggiunto di 1732 punti non lontano dal gold. Ringrazio doverosamente tutti i giocatori che hanno partecipato , la sportività e simpatia dei due cremonesi Telò e Bertazzoni e naturalmente il circolo di Rodengo con Rosa e Oscar che ringrazio per la gentile ospitalità e collaborazione. Alle prossime sfide, ciao a tutti, Alfio.

tappe
LA PRIMA REGINA A FIRENZE È CINZIA GIUSTI, ASCIONE FINALISTA CON GRINTA
LA PRIMA REGINA A FIRENZE È CINZIA GIUSTI, ASCIONE FINALISTA CON GRINTA

Si è disputato a Campi Bisenzio il primo RAFT WEEKEND ufficiale del 2023. 18 uomini e 12 donne si sono sfidati fino all’ultimo minuto. Per le donne Cinzia Giusti è la vincitrice, anzi la Regina viola,  si aggiudica il trofeo e l’accesso alle Prefinals di Maggio. Vince contro la grintosissima Milly Ascione che in semifinale ha disputato una delle migliori partite di sempre, batte infatti Lari Veronica, la vincitrice delle Finals cat silver di Umago in Croazia lo scorso mese di novembre. Da menzionare la prestazione di Anna Maria Sabatini che ha disputato una delle partite più belle in semifinale contro la vincitrice del torneo, solidissima e bravissima. Hanno lottato fino all’ultimo minuto tutte le altre, la giovanissima e temutissima Sofia Monari, scesa dai monti per partecipare all’evento. Daniela Mugnai, Chiara Rimorini, Valentina Schirano, Gianna Rossi, Giulia Petrioli, Francesca Antognetti, la mina vagante che di vagante ha ben poco, è precisa e potentissima ma si ferma perché si scontra contro la vincitrice del torneo. Francesca Lechiancole, la Rebel sempre presente e dal cognome che nessuno riesce a pronunciare, si scontra anche lei con Anna Maria ma esce dal campo soddisfatta e per la prestazione si aggiudica lo stesso il fantastico calendario Raft che le ricorda l’evento spaziale di San Vincenzo dello scorso Settembre.  Dopo questo evento, il ranking fiorentino è il seguente: #1 Sara Stagi con 1.775 punti, #2 Luisa DeMuru con 1.150, #3 Elisa Spinelli con 1.025. #4 Veronica Lari con 950, #5 Francesca Lechiancole com 913. Da notare che la finalista Emilia Ascione sale alla posizione al #8, Anna Maria Sabatini al #14. Bravissime tutti, ci vediamo al prossimo torneo RAFT, che sarà a breve!