L'inedita coppia Rocca-Frassine vince con pieno merito il doppio limite 3450 di Lograto contro la forte coppia bergamasca Roberto Lamera e Alberto Mutti che in semifinale avevano eliminato la coppia Luca Dolci e Mario Scovoli (Bob Bryan). La formula dei due set più il terzo tie-break ai dieci premia la coppia dei franciacortini che per tutto il torneo si comportano in maniera egregia , solo al primo turno rischiano molto con Michele Pesci e Massimo Chiari che li costringono al terzo decisivo tie-break con il brivido , finirà 12/10 per i vincitori del torneo, ma che rischio !!! Poi sappiamo che nel doppio più due giocatori giocano insieme e più si consolida l'intesa ed è proprio così che succede a Rocca-Frassine , nella finale primo set dove partono subito forte e si portano sul 5/1 , poi però gli avversari sicuramente coppia di tutto rispetto si porta sul 5/3, ma Rocca e Frassine riescono a chiudere il primo con il punteggio di 6/3, ma qui succede spesso che i perdenti hanno la possibilità di resettare tutto e di tuffarsi nel secondo set più determinati di prima, ed è proprio così che succede, questa formula è bella soprattutto per questo. Il secondo set parte in equilibrio sino al 3/3 poi la coppia bergamasca riesce ad allungare sino al 5/3 cioè ad un passo per portare gli avversari al tie-break finale. Purtroppo per loro non sarà così perchè Rocca - Frassine riescono ad agguantarli di nuovo fino al 5/5. Tie-break che la coppia vincitrice gestisce bene trovandosi sempre in vantaggio fino al decisivo 7/4 e conseguentemente 6/5 finale che gli permette di vincere il loro primo titolo per una coppia che sicuramente avrà altre occasioni dimostrandosi forte e affiatata. Per Giovanni oramai consolidato diamantissimo nel singolo anche buon livello silver nel doppio, siamo sicuri che avrà sicuramente ancora margini di miglioramento in questa specialità, per Marco ottimo livello gold nel doppio essendo credo la specialità che predilige anche se si fa rispettare anche nel singolare. Anche per la forte coppia bergamasca siamo sicuri ci saranno altre occasioni per poter aggiudicarsi un titolo. Ringrazio come sempre tutto il circolo di Lograto per la gentile ospitalità e naturalmente tutti i partecipanti. Alle prossime sfide, ciao a tutti, Alfio.
Nel doppio limite 2950 a Nave Fabio e Nicola non incontrano grandi difficoltà nel torneo tranne nella partita degli ottavi con Matteo Colosio e Alessandro Lorini che li costringono ad un match tiratissimo che finirà con la vittoria dei vincitori del titolo al tie-break. Noto che anche il buon Fabio ultimamente si dedica di più ai doppi, forse l'età che avanza o forse qualche infortunio di troppo, o forse perchè si fa meno fatica, ma ce lo dirà lui stesso. Il buon Mastro invece vedo che scorazza ancora anche nei singolari con direi buoni risultati , una finale silver a breve lo attende a Lograto, l'esperienza e non solo quella non gli manca, anche per lui 462 partite sul groppone non sono poche. Ma veniamo di nuovo alla finale dove la coppia Bertoni-Coombs soffre molto il continuo avanzare a rete di Nicola che nonostante i colpi scagliati anche con forza dagli avversari riesci quasi sempre a neutralizzarli e ad andare a chiudere il punto, anche la solidità da fondo di Fabio gli da quella sicurezza in più per andare ancora con più convinzione a rete. Sempre in vantaggio nel match i vincitori sino al 5/5 , poi strappo sino al 8/5 con meritata vittoria in questo torneo che gli ha visti dominare. L'affiatamento della coppia non è ancora consolidato ma il primo ottimo risultato c'è già stato, sicuramente l'affinità di coppia si migliorerà con il tempo, intanto si portano a casa il loro primo titolo insieme, se son rose fioriranno. Ringrazio tutto il circolo di Nave in particolare Livio e tutti i ribelli che hanno partecipato. Alle prossime sfide, ciao a tutti, Alfio.
Questo è uno di quelli articoli che non vorrei mai scrivere quando c'è di mezzo un infortunio successo a Riccardo Treccani che non sembrava così grave all'inizio dopo un primo controllo al pronto soccorso , proprio durante la finale Riccardo colpendo male la pallina ricevuta dal suo avversario gli saltava nell'occhio impedendogli di proseguire la gara. Al civile di Brescia gli avevano detto che bisognava che si riassorbisse la botta per avere un quadro migliore, lunedì 23 Riccardo ha effettuato l'ultimo controllo e purtroppo si è visto che c'era un distacco anche se parziale della retina, proprio il 24 Riccardo è stato operato e sembra che l'intervento sia andato bene ma ci vorrà del tempo per ritornare alla normalità e recuperare la vista. Ho seguito con apprensione questa vicenda essendo sempre in contatto con Mery la sua fidanzata che proprio oggi mi ha informato della felice riuscita dell'intervento e naturalmente mi ha fatto molto piacere. Nella foto con Massimo c'è Riccardo immortalato in un altro torneo. Prima dell'accaduto Massimo si trovava in vantaggio per due giochi a uno, il resto lo sapete. Non mi resta davvero che fare da parte mia e di tutto il Raft i migliori auguri a Riccardo per una pronta guarigione , convinti di rivederlo quanto prima in campo. FORZA RICCARDO !!! Alfio.
In occasione della grande festa al QI CLUBBLING RAFT ONE NIGHT, nella stessa giornata sui campi rossi di Paderno Franciacorta, si è disputato un torneo DIAMOND dominati dagli uomini di casa ESPOSTO, ROCCA e MINELLI con una grande sopresa NICOLA BUFFOLI capace di arrivare fino alla semifinale battuto solo dal vincitore. NICOLA ha rifilato un secco 6-1 a RUGGERI ALESSANDRO e 9-1 negli ottavi a MIRKO DAVIDE LANFRANCHI. Le partite degne di nota sono state quella nei sedicesimi tra NICOLA LENA e ROBERTO BASTIANI (9-8), negli ottavi con la TdS #1 ROCCA in grande difficoltà contro GASPARE FERRARA, la vittora al TB del varesino FABRIZIO SIGNOROTTO contro il bresciano ANDREA FOLETTI, il bombardiere ROMELE sul bimane BONAGLIA per 9-7 ed il derby DONI-FACCHETTI (erano in sfida anche durante le nomination. Doppia vittoria per DONI di giorno suil campo da tennis e alla sera sul palco degli AWARDS! MINELLI ha perso in semi contro ROCCA per 4-6 mentre ESPOSTO ha vinto ogni partita senza grandi difficoltà. BE REBEL, PLAY RAFT
Cresce il movimento Iron a livello globale in Raft e cresce anche a Bergamo, con i suoi 18 iscritti il torneo autunnale alla Cittadella va in archivio ai primi di dicembre dopo la finale fra i due neo bronze orobici, ma vediamo com’è andata dagli ottavi in poi. Nella parte alta la tds #1 Facchetti il giramondo fa il suo solido esordio eliminando l’altro Mazzoleni, Stefano, che cede alla maggior solidità del triumplino 5-8; Averna e Bonfadini d’autorità, 9-2 e 9-3 su Foschini e Lenzeni, chiude il tosto Taramelli che lascia due game a Colleoni. Nella parte bassa il bombardiere Husman sfonda il muro di gomma di Cortesi, 8-5 per Edu, Frigeni di garra su Gazzaniga, 6-4, Magni supera con una prova gagliarda Piazzini 9-3, mentre la tds #2 Mazzoleni batte 9-4 uno degli iron più in forma dell’estate, Vallifuoco. Nei quarti di finale Facchetti a valanga su Averna, 9-1, 8-5 sudatissimo di Taramelli su Bonfadini; Husman di potenza 9-5 sul regolarista Frigeni, mentre Enea è lanciatissimo, 9-2 su Magni. Semifinali di livello, fra 4 giocatori che negli ultimi 6 mesi hanno avuto una crescita importante nella categoria: Facchetti cede 4-6 con Taramelli, che vince la lotta fra maratoneti, mentre Mazzoleni si aggiudica un bel match a viso aperto contro Husman 9-6. Ed Enea si aggiudica anche il torneo, lasciando al lottatore Fabio 3 game, secondo titolo Raft per lui e torneo condotto con autorità e sbarco meritato fra i bronze, categoria bronze raggiunta e meritata anche per il suo avversario (2 titoli anche per lui) Complimenti e grazie ragazzi, alla prossima! #PlayRebel #BeRaft
Si e' concluso nelle scorse settimane il Torneo Diamond al circolo Pavesi di Milano aperto con 20 fighters ai nastri di partenza. Dopo le fasi a sezioni ed i turni preliminari arrivano alla finalissima Mario Leggieri e Lorenzo Mandato. Lorenzo, da poco entrato nel circuito, raggiunge la finale dopo le vittorie convincenti con il veterano Roberto Cervi, l' ex numero 1 Luca Lainati ed il bombardiere Lorenzo Rossi. Mario arriva alla fine dopo il bye iniziale con le vittorie sull' ostico mancino Cane' ed in semifinale con i lottatore dai polmoni d' acciaio Saponieri, sempre in partita sino alla fine. La finale parte subito con un sostanziale equilibrio, con Lorenzo solido nel suo gioco da fondo che mantiene Mario lontano dalla rete, fino al 3 a 3 quando Mario decide di cambiare le sorti delle partita variando il gioco con una serie di palle corte ed attacchi a rete che costringono Lorenzo ad andare un po' in affanno e a perdere di lucidita', 6 giochi consecutivi che portano Mario alla conquista del suo 38 titolo raft, un applauso a Lorenzo che ha disputato un tornei incredibile, battendo avversari di spessore, e punta ben presto ad entrare nel livello Diamond. Un ringraziamento a tutti i partecupanti, arrivederci alla prossima tappa di Marzo !