La Direzione RAFT raddoppia le strutture per il Mega Slam ROLAND GARROS del 12 giugno (Silver maschile, Bronze maschile e Bronze femminile), 13 giugno (Gold maschile, Gold femminile, Silver femminile, Over 55 uomini e Over 55 femminili) e 20 giugno (Doppio maschile, doppio maschile 3450, doppio misto, doppio misto 3450, doppio femminile e doppio femminile 3450). Il numero degli iscritti ha superato ogni aspettativa e pertanto i campi del TENNIS RIGAMONTI non erano più a sufficienza quindi il BRIXIA TENNIS affiancherà per l'occasione la struttura gestita da Mac Tennis. Il Bronze maschile e femminile si giocheranno al BRIXIA mentre il SILVER maschile rimarrà al RIGAMONTI. La domenica 13 giugno Gold maschile e femminile al RIGA, i tornei over 55 al BRIXIA (uomini e donne) mentre per il silver femminile non è stato ancora scelto quale tra i due centri tennis ospiterà la manifestazione. Le iscrizioni sono ancora aperte con gli ultimi posti disponibili ! La distanza tra i due circoli e' circa 10 min in macchina. Spettacolo assicurato e grazie ancora a GENE DEZZANI, DANIELA MACCAGNI, PAOLA CORINI e GIORGIO CORINI per la grande collaborazione.
Siamo arrivati al giro di boa della RaftCup Silver in provincia di Como, completato infatti il girone d’andata che ha messo in evidenza un sostanziale equilibrio tra le compagini in campo. Sono partiti molto forte i Mai Strack di Alessandro Morlotti e i Moroder di Mattia Colombo, che sembravano poter prendere il largo e conquistare i due pass per le finali di Albarella senza fatica, ma I Fili d’Erba di Lucchetti (con la garanzia Max Vago tra i doppisti), i We Rafa di Pablo Mazzeo e I Pistoleri di Lele Losa si sono confermati avversari ostici e hanno recuperato terreno rimettendo tutto in discussione. Dopotutto il torneo è lungo e le sorprese dietro l’angolo. La possibilità di aggiungere tennisti alla propria squadra è sempre aperta e così i De Gots di Matteo Corbetta, che fino a quel momento navigavano nelle acque basse della classifica, fiutano l’affare (e il talento) e convocano Andrea Garriboli quando ancora non aveva conquistato i gradi da Silver. Un colpo da manuale per il manager/giocatore di Cantù: Garriboli come singolarista bronze mieterà molte vittime! Ne vedremo delle belle, questo è certo. E per chi non riuscirà a qualificarsi ci sono sempre la RaftCup Bronze e Gold: altre due chances per raggiungere Albarella da protagonisti! (Foto credit: Carola Carera)
Un'altra bellissima finale oggi pomeriggio, ha concluso il torneo BRONZE di Aprile al MATCH BALL TC di Sabaudia in Provincia di Latina. 10 Agguerritissimi partecipanti hanno partecipato nella speranza di raggiungere l'ambito traguardo e conquistare il titolo. Buona la prima per l'ultra sessantenne CAMILLO Olmetti di Ceccano, che agli ottavi fa vedere i sorci verdi all'avversario FRANCESCO Calisi e sul quale avrà la meglio sul tie break del terzo per 7/6; nulla di fatto per l'onnipresente Romano ALESSANDRO Ceccarelli ai quarti, contro la montagna di Gaeta FAUSTO De Santis che si aggiudicherà un comodo posto in semifinale col risultato di 6/4 - 6/1; vittoria facile anche per DARIO Miuntilli protagonista della giornata odierna, contro GIOVANNI Visconti di Sabaudia anche lui, che pur combattendo con tutte le sue forze, è costretto a cedere alla superiorità tecnica dell'avversario per 2/6 - 4/6; vittoria facile anche per ANDREA Pozzobon di Latina, contro lo sconsolato MASSIMO Bachetti, che può ben poco contro il Latinense, che alla fine lo supera per 6/1 - 6/1. Infine è la volta di CAMILLO Olmetti che deve vedersela con un altro ciclope: il Terracinese DANIELE Ritarossi, contro il quale si rende subito conto nel primo set e dopo aver subito un pesante 6/0, che c'è ben poco da fare per lui e un match che che si concluderà in meno di un'ora col risultato di 6/2 in favore di Ritarossi. Eclatante la sconfitta di FAUSTO De Santis contro un ANDREA Pozzobon nella prima semifinale, il Pozzobon che aveva gia fatto parlare di sè in precedenza, continua inesorabile la sua corsa e si aggiudica un meritato posto in finale col risultato di 6/0 - 6/3. Super big match la seconda semifinale in cui i quasi tre ore di match, danno vita a un gran bello spettacolo DANIELE Ritarossi e DARIO Minutilli, che avrà la meglio sul Ritarossi solo nel terzo set: 6/1 - 4/6 - 6/3 il responso conclusivo e il Minutilli che accede in finale. 90 Interminabili minuti quelli odierni, in cui ANDREA Pozzobon deve vedersela con un osso troppo più duro di lui e col quale dopo aver perso un primo set per 2/6, tenterà di riconquistare terreno nel secondo, ma nulla di fatto. Col risultato di 6/2 - 6/4 DARIO Minutilli conquista il suo primo BRONZO, oltre a una caciotta di due kg, mentre ANDREA Pozzobon si accontenta del secondo posto e di una caciottina di consolazione. Ottima prestazione bravissimi tutti.
Sessanta partite per una finale, a trionfare è Alessandro Morlotti, neo gold del Tennis Erba, che ha la meglio su Alberto Lucchetti. Eccellenti entrambi i finalisti e notevoli anche gli altri quattro tennisti che hanno saputo domare tutti i pretendenti per conquistare il pass alla fase finale. Un torneo lungo, dato che sono servite quasi sessanta partite di girone per decretare chi avrebbe meritato di accedere alla fase finale: Lucchetti e Colombo direttamente in semifinale come vincitori dei rispettivi gironi, mentre Morlotti A, Pirovano, Zuffi e Barbaro con un turno preliminare in più. Un torneo intenso e appassionante, talvolta doloroso per alcuni, che ha visto qualche tennista essere promosso nella categoria più ambita e qualche altro sprofondare nel livello bronze. E’ stato il torneo in cui si sono riproposte delle sfide ormai storiche, quasi dei classici, come Zuffi/Barbaro o Morlotti/Pirovano, che ha visto nascere nuove rivalità (Biasiucci e Martini si sono contesi fino all’ultimo il penultimo posto nel girone), che ha visto sbocciare nei mesi alcuni ottimi giocatori sulla terra rossa di Erba: il detentore del titolo Australian Open Bronze, Andrea Garriboli, sfiora l’impresa di qualificarsi per la semifinale mentre Luca Morlotti (vincitore della Royal Rumble Bronze) e Fabrizio Gagliano si sono confermati i tennisti con il rendimento più in crescita della provincia di Como. Vince con merito la seconda Royal Rumble Silver Alessandro Morlotti, che con il supporto di coach Pileggi corona così un percorso iniziato la scorsa estate con il raggiungimento della finale della prima edizione e che si conferma un tennista forte e mentalmente solidissimo. Inizia il torneo con un fastidio al gomito che l’aveva a lungo tenuto lontano dai campi e nonostante due sconfitte nelle prime tre partite della fase a gironi riesce a compiere una rimonta eccezionale che gli permette di inanellare un’impressionante serie di vittorie fino al trionfo finale, secondo molti contro pronostico, su Lucchetti. Gli auguriamo di mantenere la striscia positiva anche tra i Gold, ma non sarà facile. E se dovesse tornare tra i Silver sarà sicuramente l’uomo da battere della terza edizione della Royal Rumble, aperta a 64 giocatori, che comincerà a giugno con una formula inedita: 16 gironi di qualificazione da 4 giocatori e 32 tennisti che potranno accedere al tabellone principale. Ne vedremo delle belle sulla terra rossa del Tennis Erba!
Quello del Club Azzurri Bronze, verrà ricordato come il Raft Day più lungo, vista la sospensione per diluvio del 18 aprile a primi due turni ultimati, ma verrà ricordato anche come il debutto ed il “battesimo” di Rudi Agostini, ora noto come “The Wall”. Alle 12.30 di domenica 9 maggio si riprende con i due match sospesi, Schioppetti supera Piccioni e Bertazzoni da Cremona frantuma la sottoscritta mascotte del gruppo (quasi Iron sul campo, cm’on!), Rudi supera un Omassi disturbato dal vento mentre Ghisleri vince il confronto con Di Berardino. Il numero 1 Bronze Di Mario vince il suo ottavo contro Marco Cinelli che non glie la rende affatto nè facile nè breve, mentre il numero 1 Match Perri deve capitolare contro un Bertazzoni che con i suoi tagli e palle corte di dritto e di rovescio si porta in men che non si dica sul 5-1, Rolando impatta sul 7 pari dopo una battaglia di un’ora ma la guerra la perde al fotofinish su due palle fuori di un nonnulla. Iniziano i quarti. Lombardi Di Mario è un gran match, forse il più bello del torneo, la spunta Alessandro per 6-4 su un Giacomo forse non abbastanza caldo, nonostante il sole cocente ed i 4 match giocati nelle 6 ore precedenti. Un ottimo Schioppetti (gran rovescio e primo servizio), mette a dura prova Agostini, che però lo supera 6-4 dopo un severo confronto, ribattendo e contrattaccando ogni palla. Bertazzoni supera anche Ghisleri per 6-3 forte delle sue variazioni estreme, alle quali Stefano riesce a mettere freno solo parzialmente giocando stabilmente dentro al campo, ma Maurizio oggi è veramente indemoniato. Agostini Lombardi è un bel match, Lombardi fa gioco ed attacca di continuo con i suoi due fondamentali sempre robusti e ben giocati, ma Rudi si merita davvero il soprannome di Muro, non molla mai, ribatte tutto e spinge con il dritto, Alessandro deve sventolare bandiera bianca per 2-6. Nell’altra semifinale, Cislacchi, reduce da un walkover nei quarti, deve sudarsi la vittoria contro un Bertazzoni mai domo ed alla quarta maratona di giornata, per un totale di 3 ore sul campo sotto il sole cocente, bella partita con Moris che la spunta 6-3. È in finale che Rudi si consacra “The Wall”, Cislacchi le prova veramente tutte, serve&volley, variazioni a tutto campo, palle corte.. ricordo un’assurda sequenza di 4 smash (4!!), tutti ribattuti da Rudi, che oggi era veramente insuperabile! 6-1 per Agostini che vince il torneo da esordiente e diventa Silver. Un grande grazie a tutti ragazzi per la disponibilità dimostrata e per la consueta simpatia e preferenza che ci riservate! #StayRebel #BeRaft #RudiTheSilverWall
Domenica 9 Maggio si e' svolto il primo torneo di Doppio Mx presso la splendida cornice del Borgo Bagnolo in un pomeriggio all' insegna dell' amicizia e divertimento. Sette le coppie ai nastri di partenza, alcune gia' affiatate da tempo, altre invece si mettevano in gioco per la prima volta. La formula a gironi ha permesso inoltre a tutti di essere sempre in campo a giocare e divertirsi! Nel girone 1 composto dagli esperti Sandro Carbone & Ale Perna, dalla coppia "champagne" Stefano Laurenzo & Rachele Grillo e dalla Famiglia Furlone ( I Furlons !) padre e figlia alla prima esperienza di doppio in raft , ha visto accedere alla finale i primi dopo l' avvincente incontro con Stefano & Rachele deciso per pochi punti e la vittoria alla partita d'esordio contro i Furlons ai quali manca ancora un po' di solidita' che siamo certi arrivera' presto! Nel girone 2 le coppie rispettivamente numero 1( Luca Filannino & Paola Colombi) e numero 2 (Mario Leggieri & Ale Galimberti) del seeding di doppio mx raft affrontano l' affiatata coppia Antonella Nai & Paolo Brioschi e quella formata per l' occasione da Marta Bottello & Bruno Sassi Tutte partite combattutissime e decise da alcuni killer points che alla fine vedono affrontarsi per il pass alla finale le prime due coppie, in una sfida infinita, che li vede impegnati da sempre anche in allenamento! Questa volta la spuntano Alessandra e Mario con due games finali incredibili di gran tennis. La finale Carbone - Perna vs Leggieri - Galimberti si gioca soprattuto sulla tattica, Mario ed Alessandra G. partono bene sopra 4 a 1 grazie ad un gioco aggressivo ma gli espertissimi Sandro ed Alessandra P. decisono di tessere la loro tela fatta di ricami precisi negli angoli del campo e pallonetti con il contagiro. Alla fine i killer points giocati sono 8 che stanno a dimostrare l' equilibrio e l' intensita' della della sfida, che vede premiare per la loro tenacia la coppia Carbone & Perna! Grazie a tutti i partecipanti ed amici che hanno preso parte a questo esperimento che si e' concluso con successo e che ripeteremo quanto prima , un ringraziamento particolare al maestro Giuseppe Carrieri per l' ospitalita'. Alla prossima! #Be Rebel !